5 lezioni che ho imparato da quando sono madre

Sono salita su questa giostra poco più di 4 anni fa. Ne ho viste di cose da lassù! Di molte ho fatto tesoro, e mi stanno aiutando ad affrontare gli anni a venire con un’altra consapevolezza. 5 si sono rivelate delle vere e proprie lezioni che ho dovuto imparare al volo per non soccombere.

1 – L’importanza di avere sempre un piano B pronto all’uso. Nella vita puoi essere miss precisetti, una di quelle che amano avere sempre tutto sotto controllo ma coi figli, spesso e volentieri, più che l’organizzazione maniacale vince la capacità di affrontare l’imprevisto – che è sempre dietro l’angolo – con calma e sangue freddo, possibilmente senza andare fuori di testa e possibilmente senza che i figli si accorgano del tuo smarrimento.

2 – Non ce lo dicono, ma l’inventore della legge di Murphy è sicuramente una mamma: “se qualcosa può andare storto, lo farà” può averla scritta solo una donna con un paio di figli sotto i 4 anni. Utile tenerla sempre a mente per tentare di prevenire le piccole tragedie quotidiane.

3 – Mai fare domani quello che puoi fare oggi: perché domani il tuo treenne si sveglierà con la varicella e quella lezione di spinning che ti plasmerà il sedere come quello di Belen te la sei giocata. 

 

4 – Da uno a due figli gli impegni, le gioie, le rogne, le difficoltà non raddoppiano, triplicano. Non chiedetemi il perché di questa equazione anomala, fidatevi e basta. Da fonti attendibili ho invece scoperto che da due a tre figli si mantiene lo status quo ante: praticamente hai ormai preso il ritmo, nulla più ti sconvolge né ti manda in crisi.

5 – Se è vero che i figli si fanno in due, anche l’impegno di prendersene cura, educarli, giocarci, va diviso equamente. Non è necessario saper fare bene entrambi le stesse cose, basta dividersi i compiti ed eseguirli, come in un’azienda. Come in una squadra. Che la maternità ti renda automaticamente una specie di Biancaneve-Wonderwoman sempre sorridente, paziente, performante, ignara della noia e della stanchezza è un alibi che gli uomini si sono inventati per darsi alla macchia quando c’è da fare il lavoro sporco. Anche noi mamme ci rompiamo le scatole a spingere i nostri bambini sull’altalena ma, mettiamola così, la soddisfazione di vedere i figli felici è più grande della noia.

 

 

Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php