Angeli sartoriali

Ci sono progetti a cui per qualche motivo ti affezioni all’istante. Io mi sono affezionata ad Angeli Sartoriali, il progetto di Elisa, una mamma che ha grinta da vendere, che ha saputo usare un’esperienza dolorosa come occasione per tirare fuori qualcosa di concreto, che sa di ottimismo e di gioia di vivere. 

Come nasce Angeli Sartoriali?

Angeli Sartoriali è un progetto nato un anno fa un po’ per gioco e un po’ per necessità, in seguito a una dolorosa esperienza che ho vissuto con il mio bambino. Mi sono trovata ad avere la necessità, appunto, che mio figlio avesse capi comodi, da indossare facilmente, da aprire e chiudere al volo, in quelle situazioni particolari che vivono tanti, troppi bambini che io chiamo ‘guerrieri’, che cioè, come quando delicati fiori di campo vengono inaspettatamente travolti da un uragano, si trovano a dover combattere contro mali che li costringono a un calvario fatto di visite mediche quotidiane. Credimi, in quelle situazioni le t-shirt sono davvero scomode! Da lì l’ispirazione per Angeli Sartoriali, una linea di camicie per bambini (ma anche per adulti) semplici e pratiche, versatili. La mia idea è quella di stravolgere il senso della camicia bambino adatta solo per le occasioni speciali, per renderla invece perfettamente fruibile in qualsiasi occasione. Da qui i colori, le fantasie, i tessuti confortevoli e la possibilità di abbinarla con quella la mamma e il papà.

Cos’hanno di speciale queste camicie?

Sono capi puliti, da quelli bon ton ai più spiritosi, declinati nei tessuti, nei colori e nelle fantasie più varie e insolite. Uniscono insieme tre elementi: sono fatte secondo l’antica tradizione della camiceria napoletana, che si riconosce dalle linea pulite, classiche ed eleganti; hanno uno stile vivace e sbarazzino, dai modelli bon ton a quelli più grintosi. E poi i tessuti, che sono pregiati e confortevoli. Ogni  singolo capo ha finiture raffinate, realizzate e rifinite a mano da abili camiciai: il giro manica, i travetti, le mouches che rinforzano il taglio, la manica spostata, il finissimo orlo, i bottoncini di madreperla. Le camicie sono tutte personalizzabili, dai colori ai tessuti, al polsino, al collo, alle cifre ed eventuali dediche ricamate a mano. Si possono creare anche camicie coordinate con quelle della mamma o del papà.

Ma Angeli Sartoriali nasce anche con un intento benefico. Giusto?
Angeli Sartoriali fa, nel suo piccolo, un gesto di solidarietà devolvendo il 10% del ricavato a favore dell’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, che sostiene la ricerca nel campo dei tumori infantili della Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Chi ti ha aiutato nella realizzazione del progetto?

Ho avuto un sostegno prezioso della mia amica Silvia, che ha creduto nel progetto fin da quando gliene parlai la prima volta, una sera d’estate, durante una passeggiata. E da allora siamo una squadra.

Dove è possibile acquistare le camicie?

Sabato 11 marzo abbiamo in programma una vendita speciale da FPO, in via San Pietro all’Orto, 3 a Milano (dalle 10 alle 19). Chi non può partecipare può acquistare le camicie online sul nostro sito dove è anche possibile, cliccando sulla pagina Sartoria su misura richiedere personalizzazioni sartoriali.

E poi chissà, siamo ancora in fase di start up, ma ci auguriamo che il marchio cresca e si diffonda sempre di più. L’idea piace ed entusiasma e la cosa non può che farci piacere, stiamo riscontrando un interesse per la tradizione sartoriale enorme!

Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php