Il blues del cambio degli armadi

Olli, provati un secondo il vestito verde, voglio vedere se ti entra ancora.

Ma il vestito verde col corpetto lavorato a punto smock non si abbottona più. Quanto mi piaceva quell’abito. E quanto era bella Olli quando lo indossava.

Il golfino di cotone arriva all’ombelico e quella maglietta di Spiderman super kitsch che a Bibo piaceva tanto è diventata striminzita e obsoleta: mio figlio non gioca più con Spiderman da almeno 8 mesi. 

Stretta al cuore. Niente come il cambio degli armadi ti ricorda che i tuoi figli son cresciuti. Mentre prendi a uno a uno golf e vestitini dell’anno passato ti vengono in mente luoghi, episodi, pezzetti di vita in cui questi sono stati indossati. Quando li hai comprati, chi glieli ha regalati. Sai che è arrivato il momento di metterli via per sempre e non ti rassegni, conserveresti ogni cosa come un cimelio. Ma la casa è quella che è e poi, dai, non puoi farti schiacciare dal sentimentalismo. Decluttering! Non va tanto di moda adesso? Liberarsi delle cose superflue per far fluire energia positiva, mettere in ordine i pensieri. Sì, ma a me viene una malinconia indescrivibile. Che ci posso fare? 

Affrontiamo la realtà: il punto smock, per quanto lo ami, non è nemmeno più adatto a una bambina di quasi 6 anni. Un po’ come la minigonna per una cinquantenne (che non sia Carine Roitfeld). E’ ora di comprare cose nuove, da signorinella che a settembre andrà alla scuola elementare. Scendendo a patti coi gusti di Olli che ora è in fase leggings, indumento che io detesto ma che alle bambine piace da impazzire. E’ ora di archiviare le magliette coi supereroi.

Svuoto gli armadi e riempio inesorabilmente sacchetti che smisterò tra la parrocchia e le mamme amiche con figli piccoli, con la speranza che su di loro, quei vestitini che hanno segnato certi momenti indimenticabili, abbiano una nuova vita.

Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php