Il bello di giocare….con niente!

Il patto è che in montagna non si tocca il tablet né si guarda la TV….che peraltro lì neanche c’è.

Durante la settimana sono concessi, sempre a piccole dosi. Ma nel week-end, quando in inverno lasciamo la città per trasferirci in montagna, voglio che i miei figli si concentrino su altro. Voglio che si rotolino nella neve, che si esercitino con lo sci, che si inventino giochi senza avere a disposizione i giocattoli che hanno a Milano. Voglio che diano libero sfogo alla fantasia senza ricorrere al facile trastullo dell’ipad e senza isolarsi guardando imbambolati la TV. 

La montagna è la nostra dimensione magica e mi piace che resti una specie di zona franca dove la tecnologia non ci prenda la mano, dove riusciamo a rallentare. Genitori e bambini. 

Mi piace, dopo una mattinata di sport fitto fitto, prepararmi un tè e sentire il vociare dei miei figli che, chiusi nella loro camera, si inventano giochi con niente:

saltare sul letto all’unisono, costruire una capanna col piumone e starci sotto a leggere mappe immaginarie con una torcia.

Appollaiarsi sul muretto della finestra e guardare la neve che cade e a poco a poco imbianca i pini. 

Certo, il fatto che i miei figli siano vicinissimi di età aiuta, perché hanno lo stesso modo di giocare e una facile attitudine a intrattenersi a vicenda.

In montagna ho portato i loro piumini Tediber perché ‘fanno casa’ lontano da casa. perché sono cozy e caldissimi.

Di Tedibear conoscevo i materassi sostenuti iper-confortevoli ma i piumini sono stati una rivelazione, perché sono soffici come bignè e fatti di piume d’oca e fiocchi di micorfibra ipoallergenici e antiacaro. Sono caldi e mantengono la temperatura costante in ogni stagione, dunque niente sudate. E poi sono eco-frienldy ed eticamente ‘onesti’ perché le piume d’oca vengono prelevate da animali destinati all’utilizzo alimentare: in pratica le oche non vengono spiumate vive. Esistono i 4 formati diversi, da letto singolo fino a quello king size.

Last but not least, li ordini su internet, solo sul loro sito, e proprio grazie all’assenza di intermediari il prezzo è contenuto. Sempre. Il piumino ti arriva in pochi giorni dentro a un buffo scatolone con dentro le istruzioni per poterlo trasformare in una casetta: non vi dico la felicità dei miei figli quando si sono trovati davanti queste scatole che, con forbici e pennarelli hanno trasformato a dovere. Senza bisogno di ricorrere alla tecnologia.

Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php