Friday pins: i tappeti belli ed etici di Sukhi

Sono sempre felice di sostenere progetti imprenditoriali che abbiano come obiettivo rendere il mondo un posto migliore. Che siano progetti legati all’ecologia oppure alla tutela degli individui più deboli ed esposti alle ingiustizie, ho voglia di dargli voce attraverso il mio blog.
 
Sukhi è uno di quei progetti. E’ un e-commerce che vende splendidi tappeti fatti a mano provenienti da Nepal, India, Turchia e Marocco.
Il suo punto di forza è che dà la possibilità di acquistare i tappeti direttamente dai suoi produttori in India, Marocco, Nepal e Turchia, senza intermediari. In questo modo può offrire ai clienti prezzi più bassi rispetto ai normali negozi di tappeti e la sicurezza di un prodotto di altissima qualità perché controllato in tutte le fasi di produzione; allo stesso tempo può garantire ai suoi artigiani una remunerazione adeguata al loro impegno. 
 
La missione di Sukhi è proprio questa: sostenere e promuovere il lavoro di centinaia di artigiani tessili in tutto il mondo che hanno le competenze per produrre prodotti eccezionali. 
Il marchio Sukhi ha un vero e proprio impatto sociale, perché permette ai suoi artigiani di guadagnare circa 2-3 volte di più rispetto al guadagno medio della regioni in cui vivono. Gli artigiani sono così in grado di mantenere la propria famiglia dignitosamente, mandare i figli a scuola e lavorare anche da casa.
Sukhi si assicura che vengano trattati equamente e che le loro condizioni di lavoro siano dignitose. Controllando la qualità del prodotto finale.

In nepalese, sukhi significa felice. Perché in fondo felice è la persona che si vede arrivare a casa un bel tappeto per cui non ha speso una fortuna e felice è anche la persona che quel tappeto lo ha tessuto con le proprie mani, in condizioni di lavoro eque.

I tappeti vengono fatti solo quando vengono ordinati, perciò sono molto personalizzabili: nei motivi, nei colori e nelle dimensioni.

Un tappeto Beni Ourain oppure patchwork? Dopo ore di analisi, confronti e riflessioni – scegliere tra tutti quei modelli, colori, motivi allettanti è durissima – ho preso un tappeto indiano di lana annodata. Ho selezionato sul sito le misure e ho inviato l’ordine. Il tappeto è arrivato a casa in poche settimane…il tempo di farlo!

Ed è bellissimo…e molto chic!

 

Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

  1. Valeria - Sukhi ha detto:

    Grazie mille per questo bellissimo articolo sui nostri tappeti! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php