Le cose che mi mettono di buonumore in questo periodo

Non so se abbia a che fare con la mindfulness o col semplice passaggio da una stagione all’altra che dà un’inspiegabile energia. Fatto sta che in questo periodo tante piccole cose rendono più piacevoli le mie giornate, mi ispirano, mi mettono di buon umore. 

Il toast di avocado la mattina. Col verde intenso della sua polpa e il contrasto con il rosso della paprika spolverizzata sopra, mi mette allegria già alla vista, e poi sicuramente quando lo addento. Ho deciso che è il mio comfort food di primavera. Una di quelle cose che mi preparo per premiarmi, coccolarmi. Per colazione o per pranzo.

La La Land. E’ meno bello e intenso di Whiplash, l’altro film di Damien Chazelle che lo ha preceduto, ma è lieve, delicato. E’ uno di quei film che ti entra dentro facilmente e ci resta un bel po’. Che quando esci dalla sala ne canticchi la colonna sonora e poi te la scarichi anche su Spotify, per averla sempre a portata di cuffie, e continui a canticchiarla per giorni. Finisci per amare anche il suo imprevedibile finale dolce amaro.

La canzone Something just like this di The Chainsmokers. Per me è stato un colpo di fulmine,  di quei colpi di fulmine di cui ogni tanto sono vittima con le canzoni ogni tanto, tipo che quando inizio a sentirle la prima volta alla radio alzo il volume a palla e sento il battito cardiaco che accelera. Pensavo fosse dei Coldplay e invece è di questo duo di DJ a me sconosciuto. Una droga in queste giornate tiepide in bici.

Andare al cinema coi figli e scrutare la loro espressione durante le scene del film. Dopo la delusione invernale di Oceania (ma quanto era noioso?!) ci siamo ripresi alla grande con Ballerina. Io avevo pure gli occhi lucidi ogni tanto, un po’ per le scene del riscatto della giovane orfana che sogna di danzare e un po’ perché spiavo con la coda dell’occhio le reazioni dei miei figli a certe scene e leggevo nel loro sguardo un miscuglio di emozioni che si accavallavano. Tenerezza all’ennesima potenza. Il mio secondogenito, che ho dovuto trascinare perché sosteneva che fosse un film ‘da femmine’ è uscito dal cinema estasiato e pronto a rivedere Ballerina al più presto. Chi ha detto che era da femmine?!

Le fresie e i ranuncoli. Esistono forse fiori più gioiosi? Esistono fiori che meglio annunciano la primavera? Credo di no. E a me fresie e ranuncoli mettono terribilmente di buonumore. Ne compro spesso, dall’ambulante napoletano all’angolo. Non ne ho mai abbastanza: rallegrano il soggiorno e rallegrano me.

Big little lies, la nuova serie di Sky tratta dal romanzo di Liane Moriarty. Ieri ho visto la prima puntata e…wow. avrei voluto che non finisse più. Bella fotografia, bravissime attrici, situazioni verosimili che incontriamo nella nostra vita da donne, compagne, madri, ogni giorno. I temi trattati, incentrati sulle relazioni coi figli che crescono, con gli ex che si rifanno una vita, coi compagni violenti, non sono facili né tanto meno allegri, ma la regia è così potente che diventare dipendenti da questa serie è inevitabile.Non vedo l’ora di vedere come va a finire.

Il numero di marzo di Vogue America, con in copertina le modelle più belle del momento, che – sorpresa – non sono tutte filiformi ma anche in carne. Che sollievo! Il numero è un inno alle donne, che hanno successo senza l’aiuto di nessuno, grazie alle proprie capacità, al loro talento. Stiliste, manager, attrici, donne della politica. E poi comunque Vogue America a me ispira a prescindere! 

Il profumo Rem di Reminiscence, che inizio a mettere quando fa più caldo, come ora. La sua fragranza che sa di brezza marina, di fresco, ha su di me un potere euforizzante. 

Svegliarmi presto con la casa che è già inondata di sole. Tanto odiavo farlo fino a un mese fa, quando alle 8.30 per vedere qualcosa dovevo accendere la luce, quanto amo farlo adesso che non ho quei brividi di freddo di chi esce dal torpore avvolgente del letto per catapultarsi nel soggiorno gelido a preparare la colazione.

E voi? cosa vi mette di buon umore in questo periodo?

Here’s to the ones who dream
Foolish as they may seem
Here’s to the hearts that ache
Here’s to the mess we make

(dalla colonna sonora di La La Land)

Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php