Il mio modello femminile? mia madre

Quando mi chiedono qual è l’icona, il modello femminile a cui mi ispiro, la risposta che mi viene naturale e spontanea è: mia madre. Lo è da sempre, fin da quando neanche me ne rendevo conto. Per me mia madre è stata sempre un modello di dolcezza, positività, saggezza. Ma anche di ironia, apertura mentale, libertà.

Coi suoi consigli, col suo modo di agire e di ragionare è stata un faro in ogni fase della mia crescita. E lo è tuttora.

Non ha un detto, un sorriso, un guardo, un atto
che non mi tocchi dolcemente il cuore.
Ah se fossi pittore,
farei tutta la vita il suo ritratto.

         (A mia madre – Edmondo De Amicis)

L’amore di cui mia madre mi ha inondata negli anni me lo sono sentito addosso tutto. Sempre. E questo ha contribuito sensibilmente a rendermi consapevole di me e del mio valore, a volermi bene. Ad avere rispetto per me stessa. 

Perfino il suo modo di prendersi cura di sé mi ha sempre ispirato: una beauty routine essenziale, nessuna crema ultracostosa, niente trucco. Col risultato di sembrare sempre più giovane di almeno 20 anni rispetto alla sua età effettiva.

Cosa ho preso da lei? non tanti i tratti somatici, che mi avvicinano di più a mio padre, ma la sua ironia, spero. La sua positività inesauribile. La qualità di badare all’essenziale, libera da sovrastrutture. E, forse, il fatto di sembrare più giovane della mia età, sicuramente grazie alla genetica ma anche a un modo di approcciarci alle cose della vita con una certa leggerezza. Una leggerezza da non confondere con la superficialità o la vanità.

Io stessa per la mia beauty routine mi ritrovo a usare pochi (ma ottimi) prodotti che curino e nutrano la pelle con dolcezza, senza lasciarmi mai tentare da metodi, prodotti e stratagemmi aggressivi e invasivi: per migliorarmi senza snaturarmi. 

Ora sto utilizzando la linea di prodotti Aqua Intense di Rilastil, un marchio farmaceutico che mi accompagna fin dall’adolescenza.

Avendo io una pelle molto sensibile e reattiva e vivendo in una grande città in cui sono quotidianamente esposta all’inquinamento, trovo grande beneficio in questi prodotti che idratano intensamente ma con delicatezza, proteggendo la pelle e tenendo a bada le prime rughe.

Il Gel serum, da applicare dopo la detersione, ripristina il corretto stato di idratazione, consolidando la barriera cutanea e riducendo la perdita d’acqua transepidermica grazie all’acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare. Intense 72H è invece il gel-crema che attiva l’idratazione intensiva del viso fino a 72 ore, mantenendo l’ottimale livello di acqua nella pelle. Da applicare tutte le volte che se ne sente l’esigenza c’è lo Spray lenitivo, che mantiene un’idratazione ottimale nel corso della giornata. Mi piacciono perché lasciano la pelle luminosa e levigata.

Fra 2 giorni è la Festa della Mamma è, come ogni anno, la prima parola che mi viene in mente pensando alla mia è…gratitudine.

 

 

 

 

 

 
 
Article Tags :
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php