Le amiche

Quuali sono i tuoi amici preferiti, Olli?

Vittoria, Matilde e Ginevra.

E Filippo? non era tuo amico?

Ma no, mamma, Filippo è un maschio!

Bè, vedo che a 4 anni, figlia mia, hai già interiorizzato il valore – unico e speciale – dell’amicizia al femminile. Che poi negli anni non cambia, fìdati, resta identico a 5 come a 40 anni. Di amici maschi ne hai e ne avrai tanti ma quell’alchimia fatta di complicità, dramma, urgenza di condivisione, enfasi che solo tra le donne si crea è impareggiabile. Incomprensibile e indecifrabile agli occhi degli uomini. E tu, se sarai fortunata, ti porterai dietro le tue Vittoria, Matilde e Ginevra attraverso tutte le fasi della tua vita. Crescerai e cambierai, e cambieranno anche loro. La vostra personalità è ancora grezza, si evolverà e sarà contaminata dagli eventi della vita ma se vi siete scelte adesso che avete inclinazioni già abbastanza definite è probabile che continuerete a scegliervi negli anni. Vi farete compagnia e sarete una forza l’una per l’altra. Oppure una di voi sceglierà altre strade, sperimenterà altre amicizie, nasceranno incomprensioni, farete errori che vi allontaneranno. A me con qualche amica è successo e non è stato mai indolore. Poi però in qualche modo le incomprensioni si superano, gli errori si impara a non ripeterli. E ci si ritrova, annullando il tempo e la distanza.

Fra qualche anno non vorrai più me come custode dei tuoi segreti, non verrai più da me a manifestare le tue ansie e a esprimere la tua gioia perché lo farai con le tue amiche, che sapranno esultare con te e per te, consolarti all’occorrenza, e custodire i tuoi segreti. Perché tu sarai custode dei loro, e questo ti farà sentire grande. Vi confronterete sulle frivolezze e litigherete per le attenzioni dello stesso ragazzo. Vivrete i drammi e gli avvenimenti della vostra vita come una fiction TV a puntate, e sarà esaltante condividere i piccoli e grandi colpi di scena di ogni giorno. Farete qualche sciocchezza (poche, spero) e vi coprirete le spalle a vicenda. Ballerete fino a tarda notte ai rispettivi matrimoni e vi scambierete consigli su come far addormentare i figli entro le 20.30.

Le foto vi diranno quanto, negli anni, sarete cambiate e quanto in fondo siete rimaste le stesse. 

Well, female friendships are fucking extraordinary. They don’t have to be sexual to be intense love affairs. Keira Knightley 

 

 

 

Article Tags : , ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php