Ma “primipara attempata” a chi?!

Lo dico sempre (e non mento): sono felice di essermi sposata e di aver fatto dei figli in “tarda” età, cioè dopo i 35. Questo mi ha permesso di godermi appieno “l’età dell’innocenza”, quando sei pieno di sogni e la vita è tutta davanti a te, piena di promesse e di porte da aprire; mi ha permesso di fare scelte senza dover consultare nessuno e senza farmi influenzare da persone e circostanze; di poter partire all’ultimo minuto senza dover programmare con settimane di anticipo; di fare la superficiale a oltranza. Di conoscere tanta gente e fare mille esperienze entusiasmanti. Di sbagliare senza grandi conseguenze. Di essere io al centro del mondo.


Diciamolo, fino ai 35 anni è un delitto non essere un po’ egoisti e fare tutto quello che è possibile fare, senza “zavorre”. Come è invece patetico farlo dai 35 in poi.

Quando nacque Olli, ogni tanto il mio capo si divertiva a stuzzicarmi sarcastico, chiamandomi “primipara attempata”, lui che ha iniziato a mettere su famiglia prima dei 30 anni.
Se me la prendevo? Neanche per sogno, perché so benissimo che sotto sotto si rodeva di invidia “retroattiva”: all’età in cui lui cambiava pannolini e si svegliava 2/3 volte a notte io ero a giocare a tennis in Florida, anzi no, in giro per la Thailandia a visitare templi, anzi no, nei Paesi Baschi a imparare lo spagnolo. 
E poi, come per magia, quella vita è piano piano rallentata per lasciare il posto a scelte più definitive. Senza rimpianti. E con ancora tantissime energie, perché è proprio vero: i 40 sono i nuovi 30! 
E comunque, il tempo che passa e le zampe di gallina che avanzano non mi fanno più paura: ora ho 3 formidabili ammiratori (Enne, Olli e Bibo) che mi fanno sentire sempre giovane e bellissima.

Claudia Schiffer: primipara attempata anche lei
 
Related Posts

3 Discussion to this post

  1. Mimma Zizzo ha detto:

    Da mamma attempata, nonchè compagna di avventure concordo pienamente! Ora sono una mamma felice e serena, nessuna frustrazione o rimpianto. Per il carattere che ho un figlio a 20 mi avrebbe distrutta…

  2. Drusilla Galelli ha detto:

    Mamme attempate non sapete quanto vi invidio e quanto invidio le vostre avventure!!! Non che mi sia sposata e abbia fatto figli da giovanissima ma sinceramente non mi sono goduta la vita pienamente quanto voi…. Dalla mia parte posso solo dire che quando avro' 40 anni i miei figli saranno gia' grandi e forse (e dico forse…) ricomincero' a divertirmi (speriamo!). Amica di Zizzo

  3. Emme ha detto:

    Drusilla, mettiamola così, abbiamo fatto di necessità virtù: per noi mamme &quot;attempate&quot; l&#39;uomo giusto è arrivato più tardi e nel frattempo abbiamo cercato di…tenerci impegnate!<br />

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php