La design week dei bambini

Domani ha inizio la design week milanese, un tripudio di eventi, presentazioni, mostre e installazioni. Nel ginepraio di appuntamenti di ogni tipo, in programma per il Fuorisalone, ho scovato alcune chicche dedicate ai più piccoli. Sono eventi a cui parteciperò anch’io, spesso coi bambini, perché stuzzicano la mia curiosità e mi sembrano estremamente creativi. 

#KDSGN – we were kids: la design week dei bambini

Per del Salone del Mobile, Ludum Design School e Ludum Enjoy hanno ideato l’iniziativa #KDSGN – we were kids, la Design Week dei bambini. Una serie di innovativi workshop (da martedì 12 a venerdì 15) e laboratori creativi (sabato 16 e domenica 17) durante i quali un designer professionista proporrà un progetto ai gruppi di giovanissimi creativi che, guidati da abili tutor, lo svilupperanno da zero durante l’arco della giornata, per poi presentarlo in serata ai genitori, ai designer che hanno “commissionato” il progetto e agli altri team coinvolti. Ogni giorno si svilupperà un tema diverso, tipo “Il giocattolo che vorrei” guidato da Carmelo Di Bartolo, industrial designer, presidente di Design Innovation; “Il regalo che vorrei regalare” condotto da Luca Fois e Federico Cauro, rispettivamente Direttore e Professore del Corso in Design del Giocattolo del Politecnico di Milano; “L’abito che vorrei” con Irene Pollini Giolai, Docente di Metodologia progettuale della comunicazione visiva allo IED di Roma.

Nel weekend, in calendario una serie di imperdibili laboratori come quello di baloon art condotto da Jour De Fete,  “Palloncini sonori – Che rumore fa un palloncino in tempesta?”. L’architetto Silvana Fusari, invece, coinvolgerà i bambini in “Kaori Origami – Che profumo ha un o rigami?”. I più golosi, infine, potranno dilettarsi con “Pattern-à-Manger – Fantasia golosa”, i #dolcipastricci a cura di Pastry&Kids.

Gli allestimenti dello spazio in Via Pietrasanta, 14 saranno a cura di Jour De Fete e Silvana Fusari per l’Arena e “Le civette sul comò” che, nella BonBon Room, esporrà alcuni dei pezzi di design, in vendita anche sul suo sito, finalizzati a decorare l’ambiente in cui soggiornano i bambini rendendolo funzionale e divertente, all’insegna della polisensorialità. 

Dove e quando: Ludum Enjoy, Via Pietrasanta 14 – dal 12 al 17 aprile

calendario dei workshop (a pagamento) e il laboratori creativi (gratuiti):  qui

L’iniziativa è aperta ai bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni 

Kutikai per le Civette sul Comò da #KIDSIGN

Kutikai per le Civette sul Comò da #KDSGN

Le civette sul comò

LA CITTA’ IDEALE – Tondomondo

Uno dei negozi per bambini più belli di Milano, in collaborazione con MASStudio, durante la settimana del design diventerà spazio di progettazione per architetti in erba: qui i bambini potranno avvicinarsi al design giocando con le costruzioni in legno super creative ed ecologiche di Milaniwood. Nelle giornate di sabato 16 alle ore 11:00 e domenica 17 alle ore 16:00 si svolgeranno invece due laboratori guidati da una pedagogista e da un architetto con l’obiettivo di incuriosire i bambini nei confronti del design e dell’architettura. In un primo momento i bambini saranno intrattenuti dalla lettura de “I tre porcellini”, rivisitata da Steven Guarnaccia e ambientata fra le case di grandi architetti del Novecento. Frank Gehry, Philip Johnson e Frank Lloyd Wright diventano i principali protagonisti di questa favola contemporanea, insieme ad altri famosi personaggi del mondo dell’architettura, nelle loro case di rottami, di vetro e di calce e mattoni. I bambini verranno poi divisi in tre fasce di età, ma con un solo obiettivo: costruire la città ideale.

 

Nel negozio è a disposizione anche uno spazio per cambiare i bambini piccoli e l’angolo allattamento.

Dove e quando: TONDOMONDO, via San Calocero 27 – dal 12 al 17 aprile (10-19)
Per prenotare i laboratori del week-end: 02.39814206  info@tondomondo.it

‘PARENTS’ by Marcel Wanders per Cybex

Per la prima volta, Cybex il famoso marchio di passeggini, entra nel mondo del design d’interni presentando una linea di accessori e di pezzi di arredamento disegnata dal geniale Marcel Wanders, il product e interior designer fondatore di Moooi (per la cronaca, io sono pazza di Moooi!). La collezione, sofisticata e coloratissima ma anche super funzionale, si chiama “Parents“, e vuole essere un’alternativa originale e un po’ fuori dagli schemi rispetto alle classiche collezioni di arredamento per bambini.

Dove e quando: via Savona 43, dal 13 al 17 aprile (orario: 10-18)  Marcel Wonders per CybexLe carte da parati magnetiche di Sian Zeng

Nel fiabesco negozio per bambini SophiePetit, la designer cinese Sian Zeng, fondatrice dell’omonimo, pluripremiato marchio di design, famoso per le sue tappezzerie fantasiose e insolite, presenterà le sue irresistibili carte da parati magnetiche, su cui i bambini possono sbizzarrirsi ad attaccare piccoli magneti dalle forme più svariate, inventando storie e dando libero sfogo alla fantasia. 

Dove e quando: SophiePetit, Via Giovanni Rasori, 4  – dal 12 al 16 aprile (orario: 10-19) 

ARBRE MAGIQUE  – L’albero della Biodiversità
Un’installazione artistica di eco-design realizzata dal duo Volpati/Nucara: un albero, popolato da piccole sagome di impollinatori e fiori, con divertita leggerezza racconta a chi lo guarda un’immaginaria via verde che unisce tutti gli esseri e tutti i paesi per cercare di dare una risposta globale ai problemi della Terra.
Protagonisti attivi l’ape e il bombo, animali sociali, che svolgono il ruolo di impollinatori, fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi; la benaugurante coccinella, grande divoratrice di parassiti; la farfalla che per diventare tale deve passare attraverso una fase di trasformazione e rinascita. E infine alcuni fiori che rappresentano il paesaggio di ogni giorno. In collaborazione con 5VIE Art&Design, nel giardino segreto del Terraggio si terrà un laboratorio con merenda per bambini e famiglie sulla biodiversità urbana e sugli insetti impollinatori. 

Dove e quando: Giardino segreto del Terraggio, via Terraggio 5 – martedì 12 aprile (orario: 17.00-18.00)

BIODESIGN4KIDS

Coco’&designeKoala e Bubble&Code 3 nuove realtà dicate al settore infanzia, con particolare riguardo all’ecologia e alle materie prime si uniscono per presentare i loro prodotti di design, fatti con materie prime eco-friendly: articoli per bambini di alta qualità, che permettano ai nostri figli totale libertà, senza rischi per la salute. 

Dove e quando: DIN design in – Zona Ventura Lambrate, via Massimiano 6 – 12-17 aprile (orario: 10-19)

Cocoedesign

Coco’&design

Design sunday brunch a Gli Orti di Leonardo

Un incantevole giardino al centro di Milano si trasforma per un giorno in un luogo incantato, grazie agli allestimenti onirici e un po’ surreali Principioattivo Architecture Group e al laboratorio tecnologico di Orama Factory. All’interno dei giardini del Ristorane Gli Orti di Leonardo, a due passi dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie, verrà allestito un brunch all’aperto per festeggiare, tra animali esotici e giochi di luci e ombre, la fine della design week.

Dove e Quando: Gli Orti di Leonardo, via De Togni 6/8 – 17 aprile (11-18) per prenotare: accrediti@24prandevents.it

 

 

Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php