Alla Locanda dell’Amorosa…dove il tempo sembra essersi fermato
Io e la mia famiglia non siamo tipi da posti mondani…ci piacciono piuttosto i luoghi un po’ appartati, quelli che scopriamo col passaparola, quelli che hanno una storia da raccontare o che semplicemente trasudano armonia e grazia. Ci piacciono i posti dove possiamo riempirci gli occhi di bellezza non artefatta.
La Locanda dell’Amorosa, a Sinalunga di Siena, in Toscana, è esattamente un posto così. Scoperto proprio tramite un’amica che la conosceva perché da anni va in vacanza da quelle parti.
Ci siamo andati a cena una volta e ce ne siamo innamorati, ripromettendoci di tornarci a dormire al più presto. E cosi abbiamo fatto!
Lì il tempo sembra essersi fermato: la struttura risale al 1300 e ha conservato tutto il fascino delle residenze di campagna dell’epoca. Ogni camera ha un arredamento diverso e personalizzato, la corte centrale ha un fascino tutto suo, come anche il giardino nel quale è stata ricavata la piscina. Tra vigneti a perdita d’occhio.
Anche in questo, come un po’ in tutti i posticini più affascinanti della Toscana, gli ospiti sono quasi tutti stranieri. Discreti e poco rumorosi (bambini inclusi), come piace a noi.
Alla Locanda dell’Amorosa si va per trovare quiete e fare base per piccoli tour nelle città d’arte vicine: Siena, Arezzo, Firenze.
Ma si va anche per cenare nel suo ristorante curato, fuggire dal caos cittadino e riappropriarsi del proprio tempo.
Discussion about this post