5 motivi + 1 per andare in vacanza a Portopiccolo

Se c’è un posto davvero accogliente, raffinato e family-friendly, quello è Portopiccolo, il suggestivo borgo di mare affacciato sul Golfo di Trieste, nella baia di Sistiana. 

Nei pochi giorni che abbiamo trascorso lì, io e i miei figli ce ne siamo innamorati. I motivi sono molteplici ma ve ne racconto 5 (+1), i più significativi per noi.

La posizione meravigliosa: Portopiccolo sorge infatti all’interno della Riserva Naturale di Duino ed è immerso nella macchia mediterranea e protetto da maestose falesie a picco sul mare. Si mimetizza armoniosamente col paesaggio circostante, tra i ciuffi profumati del rosmarino e il giallo delle ginestre.


E’ un luogo sicuro (non ci sono auto in giro!),
 sì, perché a Portopiccolo le auto restano fuori dal borgo oppure transitano nei parcheggi sotterranei, permettendo a coloro che vi soggiornano di godere di un silenzio e di una quiete assoluti. I bambini possono gironzolare liberamente senza pericolo e gli adulti trovano finalmente la pace, dopo un inverno immersi nel caos cittadino.

Tutto è a portata di mano, dalla spiaggia (attrezzata) al Beach Club, ai ristoranti, alle boutique, alla spa. L’automobile si parcheggia all’arrivo e la si dimentica per l’intera vacanza. Ci si muove a piedi (…spesso scalzi) e non ci sono barriere architettoniche per chi si muove con passeggini e carrozzine. I ristoranti? ce ne sono ben 5, con stili e proposte diverse, in modo da offrire varietà di scelta soprattutto per chi soggiorna a Portopiccolo per un periodo più lungo. Tutti i ristoranti hanno un menu dedicato ai più piccoli.

Gli alloggi sono stylish e accoglienti: che decidiate di soggiornare all’Hotel Falisia, Hotel Falisia, a Luxury Collection Resort&Spa, il 5 stelle lusso, oppure in una delle residenze (da 50 a 500 mq, tutte affacciate sulla baia, realizzate con materiali sostenibili e dotate di grandi terrazze), troverete che ogni dettaglio è estremamente curato e il design contemporaneo, caldo e funzionale. Noi abbiamo dormito in un appartamento del borgo e posso dirvi che sono progettati per farti sentire a casa, ma con tutti i comfort di un albergo di lusso. E che affacciarsi dalla terrazza al mattino guardando il mare non ha prezzo….ma immagino che questo sia intuibile  🙂


Le attività per i ragazzi:
 nei mesi estivi a Portopiccolo si organizzano corsi di vela super coinvolgenti con l’associazione FairPlay e workshop di robotica e coding con i maestri assoluti in materia…H-Farm. Ma anche corsi di nuoto nella piscina della spa ed escursioni in mountain bike.

La Portopiccolo spa! Un’oasi raffinata con un affaccio spettacolare sulla baia, che si estende per oltre 3000 mq e ha al suo interno dallo studio di hairstyling alla children’s room per i più piccoli, alla piscina indoor e outdoor, alla palestra con attrezzatura Technogym. Fino ad arrivare, al primo piano, alla Bakel Beauty SPA – fiore all’occhiello del centro benessere – nella quale abbandonarsi a mani esperte per coccole e trattamenti di altissimo livello.

Insomma, possiamo dire davvero che Portopiccolo è un luogo unico, dove riconciliarsi con sé stessi, ritrovare il benessere e sentirsi davvero in vacanza. Provare per credere!

 

Article Tags :
Related Posts
Feuerstein Nature Resort

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php