Banca Widiba: la banca online che parla come me

Una banca di cui fidarsi e con cui comunicare in modo facile? Esiste e si chiama Widiba

Sono una che di finanza non capisce un granché. Sono all’ABC per quanto riguarda la gestione dei risparmi e l’investimento del proprio patrimonio.

Data la mia formazione prettamente umanistica ho sempre pensato di non essere in grado di capire, ho sempre un po’ brancolato nel buio, ritenendo che per approcciarsi a una banca e parlare il suo linguaggio criptico bisognasse avere una laurea in Bocconi. Nel frattempo, guardavo in TV programmi dedicati al mondo della finanza che non facevano altro che confermare i miei timori. Istintivamente sentivo di avere necessità di essere consigliata da qualcuno che avesse davvero a cuore i miei interessi, che ne capisse di finanza e facesse da filtro con la banca. Mio padre. Mio marito.

Poi è accaduto che, poco tempo fa, il lavoro mi ha portato a conoscere più a fondo proprio una banca, Widiba. Che però della banca tradizionale a cui ero abituata, ha ben poco.

Attraverso un incontro ravvicinato ho scoperto che Widiba è una banca diversa dalle altre, e mi si è aperto un mondo. Il suo nome esotico altro non è che l’acronimo di Wise Dialog Bank , ovvero una banca con cui si può impostare un dialogo saggio e continuativo. Che si rivolge, in modo adeguato, a tutti i clienti, quelli che sanno muoversi da soli tra investimenti e quelli come me, che non hanno una laurea in economia ma hanno bisogno di essere guidati in modo elementare su come gestire il proprio denaro e su come poter utilizzare al meglio i servizi che una banca può offrire loro, semplificandogli la vita.

In che modo Banca Widiba è diversa dalle altre banche

Se provate ad aprire un conto corrente online ma anche semplicemente a navigare nel sito di Widiba, noterete subito la differenza con le altre banche: le sezioni e le categorie hanno una ripartizione semplice e razionale, tutti i passaggi sono logici e intuitivi. E’ semplice perfino accendere un mutuo sull’acquisto di una casa: tutto è in modalità paperless, cioè senza la necessità di firmare mille scartoffie da portare in filiale, ma con la possibilità di avere un’assistenza telefonica super efficiente e che, ancora una volta, parla un linguaggio senza tecnicismi incomprensibili.

I valori di Widiba

Ho avuto modo di conoscere di persona alcuni dei consulenti finanziari di Widiba e i responsabili di alcune practice della banca, come ad esempio il Customer Care e ho letto nelle loro parole un grande senso di appartenenza, il piacere di lavorare per una banca diversa, nuova davvero, che porta avanti valori come l’inclusione, l’identificazione con il prossimo, la trasparenza. Valori non proprio scontati.

Anzi, da banca di sempre con gli strumenti di oggi e banca social quale è, si è divertita ad abbinare dei colori ai valori che la caratterizzano: il giallo al potere di innovare che le è proprio; il rosso all’energia e alla capacità di stupire; l’arancione alla creatività e alla fiducia in sé e negli altri; il blu all’inclusione e all’equilibrio; il verde alla perseveranza e allo slancio verso la conoscenza e, infine, il lilla all’attitudine a identificarsi con il prossimo. A questo si è ispirato #oggimisentocosìun contest che si sviluppa sulle piattaforme social ed è aperto a tutti, agli utenti che conoscono già la banca e a coloro che ancora non la conoscono.

Fino al 27 luglio si può scatenare la creatività postando sui social uno scatto, un disegno o una grafica che racconti il proprio stato d’animo del momento. Basta usare l’hashtag #Oggimisentocosi e, su Instagram, taggare l’account @widiba.it.

Al termine del contest, le 5 proposte più in linea con il tema “No ordinary” legato a Widiba diventeranno l’immagine di sfondo dell’area privata del sito della banca. Una di queste immagini sarà il tema che ispirerà una carta Widiba in limited edition.

Anche io ho partecipato al contest, se vi va andate a vedere il mio scatto sul mio profilo Instagram. 🙂

 

Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php