E’ nato Mumadvisor!

Nel paesino in cui ho vissuto fino ai 18 anni c’era un solo asilo, una sola scuola elementare e pure una sola scuola media. Per le attività del pomeriggio una sola, improvvisata, scuola di danza e una sola maestra di pianoforte. La scelta era facile, anzi obbligata, non ci si poneva minimamente il problema. A Milano, come in qualsiasi grande città, le cose sono un po’ diverse: c’è un’offerta vasta e variegata di scuole, attività ludiche e sportive, come anche di negozi dedicati all’infanzia e ristoranti a misura di famiglia. Come orientarsi nella scelta? Certo, c’è il web, che dà perlopiù uno sguardo “patinato” e un po’ freddo su quello che la città offre a chi ha dei figli piccoli. Poi è arrivata Silvia, giovane mamma di due bambini con un passato nella comunicazione della moda, che ha avuto il colpo di genio e ha deciso di creare un portale che raccogliesse tutta una serie di strutture scolastiche, negozi, centri sportivi, ludoteche e spazi dove fare la festa di compleanno, invitando le mamme che ne erano state clienti o fruitrici a recensirli dando il loro personale giudizio in modo da creare un prezioso database per orientare altre mamme nella scelta. Il portale si chiama Mumadvisor.com ed è finalmente online, fresco fresco da consultare…e da commentare. 

Silvia_Esposito1

Foto di Ilaria Corticelli

Silvia, quando e come ti è venuta l’idea di Mumadvisor?

La lampadina mi si è accesa in piena notte, durante la mia seconda maternità. A un mese dal tanto temuto rientro al lavoro ho urlato a mio marito “io non voglio più rientrare in ufficio, voglio creare il Tripadvisor delle scuole!”.  La spinta iniziale è nata da una mia esigenza: solo qualche mese prima mi ero messa a cercare la scuola materna per mio figlio, il primogenito. Avevo iniziato col chiedere informazioni, il classico passaparola, per poi finire a fare delle ricerche online. Risultato? il nulla! Lì mi sono chiesta perché se devo fare un weekend o una vacanza trovo tutte le recensioni e le opinioni del mondo e per cercare una scuola invece no. E perché all’estero esiste già questo sistema e in Italia no. Trovavo molti siti con le descrizioni ufficiali delle strutture, difficilmente accompagnate dalle opinioni di chi queste strutture le utilizzava: mancava un sito che li riunisse e che desse voce alle mamme. Da qui l’idea di creare Mumadvisor: un portale che racchiudesse tutto quello che una mamma cerca online e quello che le ‘mamme-amiche’ si dicono al parco o al telefono.

Pensi che Milano sia una città a misura di bambino?

Penso che Milano sia una città inquinata ma a misura di bambino, molto più di quello che siamo portati a pensare. Mancano gli spazi puliti nel verde ma a livello di attività, mostre, strutture kids-friendly siamo davvero avanti. Ovviamente ci superano i mitici Paesi nordici o una città caotica e frenetica come New York. Ecco, per esempio, ho voluto fortemente su Mumadvisor il blog da NYC, tenuto da una mia cara amica che si è trasferita lì per amore: per avere sempre un confronto diretto con una città tanto grande quanto stimolante e kids-friendly.

Per creare Mumadvisor hai passato in rassegna scuole, centri per le attività ludiche e ristoranti a misura di bambino. Pensi che in città manchi qualcosa o che qualcosa debba essere sviluppata meglio?

Mah…il discorso sulle scuole è davvero infinito e insidioso. Sinceramente penso che in primis manchino delle scuole bilingue alla portata di tutti, ovvero comunali. Ne esiste solo una a Milano non privata (lo sapevate, mamme?), dove però è molto difficile entrare, perché ovviamente la priorità è data a chi abita in zona e perché è super richiesta (fanno addirittura studiare cinese già all’asilo).  E poi mancano dei buoni e bei ristoranti che prevedano un servizio di baby sitting/giochi per i bimbi durante i pasti. E non parlo del classico brunch caotico con buffet mediocre.

Quali sono le attività che i tuoi figli amano svolgere nel tempo libero? 

Diamo molta importanza allo sport (il corso di nuoto è sacro!), e poi alla musica: abbiamo scoperto una scuola vicino casa che è una vera e propria scuola di musica stile Fame, la Scuola di Musica Cluster. Forse mi ha influenzato il telefilm cult che vedevo da ragazzina, dove in ogni sala i bimbi possono suonare uno strumento diverso. Durante i primi due anni di propedeutica musicale i maestri capiscono se ci sono delle predisposizioni e orientano gli allievi verso uno strumento musicale oppure un altro. Io spero tanto che il mio Alberto impari a suonare la chitarra, per poter un giorno fare il figo con le ragazze, in spiaggia. Si usa ancora?!? E poi il venerdì è il giorno del fantastico corso di arte da Mammamondo: ogni settimana i bimbi si trasformano in piccoli artisti e possono dipingere con i colori, ma anche sul legno, con le piume, creare con il cibo…niente limiti alla fantasia.

Cosa ti piace fare con i tuoi bambini nel week-end?

Durante il weekend ci piace trovare delle attività super speciali da fare (mio marito trema ogni volta che gli illustro i vari programmi) e vi assicuro che ci sono sempre delle cose molto interessanti in giro. Il mio motto è: abbasso la pigrizia! Alla domenica ogni tanto mi piace trovare dei posticini fuori Milano dove poter pranzare e passare delle ore nel verde. La mia oasi green in centro a Milano è invece il parco della Villa Reale in Palestro. Ci andavo da piccola con mia nonna, mi è rimasto nel cuore. Ma lo sapete che gli adulti non accompagnati da bimbi non possono entrare e che l’ingresso è vietato a cani e biciclette? Se ci capitate al mattino in una giornata primaverile è una distesa di fiori e mamme sognanti con piccoli elfi al seguito. Molto londinese come mood.

Per ora Mumadvisor è solo a Milano ma l’obiettivo è di estenderlo presto anche ad altre città italiane. 

Mumadvisor.com

 

Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php