Mangiare di tutto (e bene) anche senza il glutine

Indovina chi viene a cena stasera? Marco e Valeria!

Sì, ma occhio che Marco è celiaco…
 
Conversazione avvenuta tra me e mio marito non molto tempo fa.
Avevo invitato a cena una coppia di amici che non vedevamo da una vita e avevo dimenticato che uno dei due era intollerante al glutine. Troppo tardi per cambiare il menù, erano già le otto passate.
Com’è andata a finire? che Marco, a cui spesso capitano queste situazioni, si era portato dietro da casa delle gallette di riso con le quali ha sostituito il piatto di pasta che avevo servito come primo. E con le stesse gallette ha accompagnato anche il secondo. Ho fatto una gaffe e da allora mi sono ripromessa di tenere sempre in casa dei prodotti passe-partout senza glutine, da proporre ai miei ospiti che hanno questa intolleranza.
 
Questa cosa delle intolleranze l’ho sempre vista come una piaga, una sfortuna tremenda. E i celiaci si moltiplicano anche tra gli amici dei miei figli, bambini che da un giorno all’altro si scoprono intolleranti al glutine. Come Ginevra, che quest’estate ha scoperto di essere celiaca. La sua mamma era sconfortata ma io riflettevo sul fatto che oggi, rispetto a 10 anni fa, i supermercati offrono una scelta vastissima di prodotti alimentari senza glutine grazie ai quali gli intolleranti possono mangiare esattamente come prima. 
 
Mi hanno fatto assaggiare i prodotti della linea Giusto® Senza Glutine di Giuliani, casa farmaceutica che ha un’esperienza centenaria nel campo gastrointestinale, e ho scoperto che:
– tutti, dai biscotti all’avena alle crostatine alla marmellata di albicocche, al pane, ai cereali da mettere ne latte, hanno un gusto molto gradevole, difficilmente distinguibile dai prodotti ‘normali’.
– esistono persino il pandoro e il panettone senza glutine!
– Giusto è una linea di prodotti notificati dal Ministero della Salute: il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco, avendo un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm come da certificazione aziendale.     
– Giuliani ha una delle linee più complete di questi prodotti specifici.
 
Ho coinvolto come tester anche i miei figli, che hanno letteralmente divorato le crostatine all’albicocca e gli snack ai cereali e cacao.
 
Vorrà dire che ne compreremo qualche pacco da tenere nella dispensa e offrire a Ginevra per merenda quando viene a giocare da noi.
Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php