Il mio Fuorisalone

Il Salone del Mobile apre i battenti domani e, parallelamente, diverse aree della città si animeranno grazie agli eventi legati al Fuorisalone, che a me come a  tanti non-architetti, non-designer, non-mobilieri, insomma non-addetti-ai-lavori ma semplici curiosi e amanti del design diverte molto più del Salone. Gli eventi saranno un’infinità e il sito del Fuorisalone li elenca e li suddivide in maniera chiara e funzionale, in base alle aree di interesse, ai temi approfonditi, alla zona. Io ho voglia di buttarmi nella mischia ma non di vagare senza meta, a caso, da un quartiere all’altro: non ne ho il tempo, e poi non mi interessa TUTTO. Spulciando qua e là ho individuato iniziative che hanno catturato la mia attenzione più di altre, per l’originalità e il fascino dei marchi che ci sono dietro. Il mio sarà un divertente zigzagare perché gli eventi che mi interessano saranno distribuiti in quartieri diversi della città. Inizierò andando a prendermi un cappuccino dalle vulcaniche e intraprendenti ragazze di It’s a matter of kids, mamme con esperienze e professionalità diverse che qualche anno fa si sono unite e hanno deciso di proporsi per progetti e allestimenti tailor-made destinati al mondo del bambino. Uno dei loro progetti è FATTO A MANO, che hanno presentato la prima volta durante la scorsa edizione del Fuorisalone e che proporranno anche quest’anno, ancora più in grande: le ragazze si faranno promotrici di una selezione di marchi di design per bambini accomunati tra loro dall’artigianalità e da una filosofia che predilige una costruzione degli oggetti il più naturale possibile. Presenteranno in anteprima TRAVEN, il progetto del marchio Nido Muebles nato in collaborazione con il designer messicano Vivanco Assieme a TRAVEN verranno presentate anteprime di Senせん, UNO di UNO, Bubblefamily, Moine e Versetti baby gift, Le Pezze, Teo Handmade e  Sandymamaworld, realtà italiane che hanno saputo unire alle competenze imprenditoriali l’esperienza di mamme, per prodotti pensati per un utilizzo emozionale ma al contempo funzionale, nel rispetto della tradizione artigianale del “fatto a mano”. L’esposizione avrà luogo da Teo Boutique, uno dei negozi per bambini più belli in città.

Traven

Contenitori TRAVEN, Nido Muebles

Teo Boutique – Corso Concordia, 9 Milano 14-19 aprile  orari: dalle 10.30 alle 19

Un po’ fuori dai circuiti tradizionali del Fuorisalone ma per me, in quanto mamma-ciclista con attitudine nord-europea, estremamente interessante è l’evento organizzato da Fridabike, un laboratorio artigianale milanese che realizza cargo bike di pregio, fatte con materiali eccellenti e personalizzabili, utilizzabili per il lavoro o per trasportare bambini e animali domestici. Durante il Fuorisalone verrà presentata in anteprima Frida, il loro modello appena progettato. Oltre ad esso verranno esposti i nuovi allestimenti per la famiglia e per il business, come la Bici-negozio di dischi in vinile. Non è tremendamente poetico?

Fridabike – Via Piero della Francesca, 34 Milano  dal 14 al 19 aprile, orari 10-19 

modelli di cargo bike da Fridabike

modelli di cargo bike da Fridabike

Farò poi un salto all’ex Opificio 31, dove ora sorge un area verde e fiorita chiamata Fior di Tortona e dove il marchio di design Il Mondo di Eve e A misura di bimbo, dietro i quali ci sono tre progettiste provenienti dai settori dell’edilizia, dell’architettura e del design, che condividono la passione e l’attenzione al mondo della progettazione per i piccoli, hanno pensato di ambientare Agorà31, una originale piazza in cui verrà esposta una selezione di progetti di design eco-friendly e made in Italy che hanno particolarmente a cuore l’ambiente in cui i bambini crescono e si muovono, ponendo attenzione agli stimoli sensoriali che li circondano. Non mancheranno merende e laboratori dedicati ai più piccoli, quindi mi porterò dietro anche i miei figli, così li inizio al design fin da piccoli.

Agorà31 – Ex Opificio 31, FIOR DI TORTONA, via Tortona 31  Milano   dal 14 al 19 aprile    orari: 10 – 21

progetto di design di Agorà31

progetto di design di Agorà31

Non voglio perdermi la preview di COSE DA BOCIA, la prima linea di arredamento per bambini progettata da Andrea Marcante e Adelaide Testa dello Studio UdA Architetti di Torino. La cosa che mi incuriosisce di Cose da Bocia, che in dialetto torinese significa “cose da bimbi”, è che gli arredi sono concepiti per adattarsi nel tempo ad esigenze e luoghi diversi e non sono i classici pezzi (un po’ noiosetti) da cameretta dei bambini ma sono versatili, moderni ma senza tempo, utilizzabili in tutta la casa. Il 17 questa linea farà il suo debutto internazionale alla Galleria Vanitas, in collaborazione con Milk Magazine, che si dà il caso sia il mio giornale per bambini preferito (assieme ad Elle Kids).

COSE DA BOCIA – Galleria Vanitas, Vincenzo Monti 41  Milano  14-19 aprile  orari: 10-19 (il 17 dalle ore 10 alle 14)  

Lampadario in tubolare metallico laccato o di ottone, con inserti in corda naturale

Lampadario in tubolare metallico laccato o di ottone, con inserti in corda naturale

Mensola a moduli aggregabili, ripiani in MDF colorato, struttura in tubolare metallico laccato

mensola a moduli aggregabili, ripiani in MDF colorato, struttura in tubolare metallico laccato

Letto per bambini in MDF colorato, tubo metallico laccato con inserti in corda naturale

letto per bambini in MDF colorato, tubo metallico laccato con inserti in corda naturale

Confesso che subisco il fascino dell’iterior design inglese, attuale anche quando è classico, capace di rendere gli ambienti caldi e confortevoli e quindi, per concludere il mio tour del Fuorisalone, andrò a dare una sbirciatina alla linea di tessuti e complementi di arredo molto british di Jane Churchill dedicata ai bambini, così gioiosa e colorata da essere irresistibile. 

JANE CHURCHILL – Colefax and Fowler, Via Palermo, 8 Milano  dal 14 al 19 aprile   orari 10-19

carta da parati Jane Churchill

carta da parati Jane Churchill

tenda e cuscini Jane Churchill

tenda e cuscini Jane Churchill

guardaroba Jane Churchill

guardaroba Jane Churchill

 

 

 

Related Posts

4 Discussion to this post

  1. Andrea marcantr ha detto:

    Grazie Emme per avere segnalato Cose da bocia!!!

    A presto
    Andrea

  2. Elena ha detto:

    Ciao Emme,

    io sono stata ieri in zona Tortona e ho visitato Agorà31.
    Il clima del fuori salone è sempre frizzante, spero di riuscire a passare in qualche altro posto che hai segnalato!

    • Emme ha detto:

      C’è davvero l’imbarazzo della scelta….visto che cose graziose da Agorà31? io ci torno sabato coi bambini per un workshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php