Un pranzo con le amiche? 5 ristoranti Instagram-friendly a Milano

Un’abitudine che non ho mai perso, neanche con l’arrivo dei figli, è quella dei pranzetti con le amiche. Per ragguagliarci sulle novità o sui piccoli e grandi eventi della vita quotidiana (drammi e gossip inclusi), per ridere, riflettere…e perché vedere la amiche mangiando un boccone insieme, rigorosamente in un posto carino e accogliente, a me fa bene! Lo trovo terapeutico più di una seduta dallo psicanalista.

E allora ecco 5 ristoranti e bistro che trovo ottimi e …Instagram-friendly per un pranzo con le amiche.

Gelsomina (Via Carlo Tenca, 5 – tra Repubblica e Porta Venezia) è una piccola gemma nascosta. Varchi la soglia e ti senti subito in un giardino mediterraneo, tra piante di fichi d’india e maioliche. Questo bistro ispirato allo stile e alla cucina dell’Italia meridionale (Sicilia e Campania in testa) offre per la colazione una grande varietà di dolci squisiti, dai cannoli ripieni di ricotta ai cornetti al pistacchio, alle sfogliatelle napoletane. A pranzo invece una serie di piatti della tradizione, semplici e invitanti. Il dettaglio irresistibile (…e super instagrammabile!) sono i piatti e le tazze vintage spaiati che la proprietaria ha collezionato nel corso degli anni. 

@gelsomina_pasticceria

Lu Bar (Via Palestro, 16) – il bar / bistrot è ospitato all’interno della Villa Reale di Milano, che ospita la GAM – Galleria d’Arte Moderna. Il ristorante è davvero unico, forse il luogo più affascinante di Milano perché è all’interno di un vero giardino d’inverno con enormi finestre che si affacciano sul parco della Villa e sul cortile. Pranzi su sedie di vimini, circondato da palme e piante ornamentali. La cucina tende a ispirarsi alla Sicilia, un luogo caro ai proprietari.

@lubar

 

Bistro Aimo e Nadia (Via Matteo Bandello, 14) – è la versione “light” dello storico ristorante stellato “Il luogo di Aimo e Nadia”. Perché light? Perché offre un menù di pochi piatti della tradizione italiana rivisti in chiave contemporanea … e prezzi più abbordabili. Il servizio e la qualità sono impeccabili e il posto è super accogliente, fatto di un eclettico mix di complementi d’arredo moderni e opere d’arte contemporanea, forniti dal vicino negozio di design di Rossana Orlandi, che a Milano è un’istituzione.

@bistroaimoenadia

Bugandé è il ristorante del boutique hotel di charme Maison Borella. Sembra un’antica osteria di paese ma basta entrare per notare i tanti dettagli chic che lo rendono un posto unico. A partire dai muri color ruggine con piatti spaiati appesi come decoro di grande impatto. I piatti decorano pure i soffitti a cassettoni…e l’effetto è bellissimo e instagrammabile, ovviamente!  La cucina è italiana con un twist gourmet.

@ristorantebugande

Macha Café (Viale Piave, 33) – un minuscolo salotto informale dove si mangiano bowl multicolori come le sue pareti. Ispirato alla tipologia di tè più famosa del momento, quello verde pistacchio per intenderci, in realtà il tè macha ce l’ha come ingrediente solo di alcuni piatti, peraltro molto instagrammabili. 

@machacafemilano

Penelope a casa (Via Ripamonti, 3) – un ristorante veramente accogliente con un decor massimalista di grande impatto. SI sfocia quasi nel kitsch…ma armonioso e gradevole. I piatti sono quelli della tradizione italiana, con una leggera preferenza per la cucina abruzzese (la proprietaria viene dall’Abruzzo). Il brunch è originale perché è composto da piatti della “nonna” … quelli che si preparano nei tradizionali pranzi della domenica a casa, con i nonni, gli zii e i cugini.

@penelopeacasa_milano

Article Tags :
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php