Le mille virtù dell’olio di mandorle dolci

Quando ero incinta, dietro raccomandazione di dermatologi e amiche fanatiche della cura del corpo, ho usato costantemente e per tutta la gravidanza un solo prodotto: l’olio di mandorle dolci. Nessuna crema idratante miracolosa, nessun prodotto anti-smagliature fantascientifico. 

Solo l’olio di mandorle dolci.

Perché nella sua semplicità racchiudeva tutte le funzioni che mi interessavano: idratare in modo naturale e prevenire la formazione di smagliature e inestetismi simili.

A dire il vero quest’olio mi accompagna da sempre perché è estremamente versatile: unito al sale, diventa un ottimo scrub che lascia la pelle liscia e morbidissima (provare per credere!); una goccia aggiunta alla crema per il viso la fa penetrare meglio rendendo la pelle ancora più idratata; al mare diventa un ottimo nutriente anche per i capelli. Pare che anche Cleopatra lo utilizzasse per mantenere intatta la sua bellezza.

Ma le virtu dell’olio di mandorle dolci sono molteplici. Quasi tutti conoscono le sue funzioni ‘esterne’, pochi invece sanno che di quest’olio si può fare anche un uso alimentare, altrettanto importante del più noto utilizzo per la cura e il benessere di pelle e capelli.

Prendere uno o due cucchiai di olio di mandorle ogni giorno migliora le funzioni intestinali ed è indicato anche per chi ha l’apparato digerente sensibile o irritato. Data la ricchezza di acidi grassi (buoni) quest’olio aiuta ad eliminare i grassi ‘cattivi’ e prevenire così i fattori di rischio che possono portare a lungo andare ad incorrere in problemi come ipertensione, arteriosclerosi e trombosi. Aiuta addirittura a diminuire il grasso corporeo e il colesterolo. Attenzione però: non tutti gli oli di mandorle in commercio sono per uso alimentare…E’ importante infatti che l’olio sia puro al 100%, non raffinato e soprattutto senza conservanti! come quello della casa di prodotti fitoterapici ESI, che è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi del Mandorlo Dolce, garantendo l’estrazione di un olio puro, senza che le sue caratteristiche siano alterate.

Lo sapevate che l’olio di mandorle dolci può essere usato anche per il massaggio neonatale? E pure per favorire la guarigione di irritazioni cutanee, come le bolle di varicella e altre malattie esantematiche.

E non è finita qui, perché quest’olio è anche in grado di fornire una buona dose di proteine a chi segue una dieta vegetariana.

 

Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php