MyEdu: la didattica a distanza non è mai stata cosi divertente

Chi l’avrebbe mai detto che i nostri figli si sarebbero trovati a saltare la scuola per mesi? Chi si sarebbe mai immaginato che avrebbero affrontato praticamente un intero quadrimestre in video conferenza con gli insegnanti? Grazie alla didattica a distanza i nostri ragazzi stanno portando avanti il programma che gli compete per l’anno scolastico in corso. Certo, ci sono le scuole in cui i programmi di didattica online sono entrati in funzione in maniera ottimale fin da subito, e scuole che ancora arrancano, colte impreparate da questa emergenza che si è presentata così all’improvviso.

Io personalmente sono soddisfatta di come la mia scuola abbia preso in mano la situazione e di come i miei figli si siano adattati a questo nuovo modo di apprendere. Online, appunto.

Certo, a casa, è fondamentale riprendere gli argomenti trattati dagli insegnanti e approfondirli esercitandosi, perché i bambini li metabolizzino.

Un valido supporto in questo me lo fornisce MyEdu Family, una piattaforma digitale che ho avuto modo di conoscere proprio di recente e che non posso che consigliare caldamente, dopo averla sperimentata io stessa.

MyEdu Family è un ricchissimo repertorio digitale che copre tutte le materie previste per gli 8 anni della scuola dell’obbligo, dalla matematica all’inglese, dall’italiano al coding: quasi 2000 lezioni digitali, 2500 tra verifiche e attività interattive, 800 video animazioni e 500 schede didattiche e mappe concettuali scaricabili, progettate per seguire gli obiettivi didattici definiti dalle più recenti Indicazioni Nazionali del MIUR su tutte le materie.

L’obiettivo di MyEdu Family è di aiutare i ragazzi a rafforzare le proprie conoscenze in maniera divertente, coinvolgendoli senza farli annoiare.

Pensando soprattutto alle famiglie che hanno ragazzi alle medie e non possono contare su una didattica online efficiente e completa, su MyEdu Family è a disposizione un tutor online: un team di esperti che rispondono alle richieste di supporto dei ragazzi, dalla spiegazione di un problema di matematica ai consigli per realizzare una tesina efficace. Con questo strumento si evitano lacune e dubbi.

Sulla piattaforma sono anche disponibili indispensabili apparati per l’approfondimento: dall’atlante multimediale interattivo all’enciclopedia tematica per ragazzi.

Cliccando su La stanza delle meraviglie (dedicata ai bambini dai 5 ai 7 anni) i piccoli utenti hanno a disposizione un percorso didattico digitale che li porterà in viaggio tra le favole della tradizione, per apprendere le prime nozioni scolastiche attraversi attività interattive e divertenti.

Grazie alla sezione Gioco e imparo (dedicata ai bambini dagli 8 ai 10 anni), seguendo le avventure di due piccoli personaggi, Federica e Luca, gli studenti potranno ripassare, verificare e consolidare le conoscenze acquisite.

Le attività interattive vengono proposte con 2 livelli di difficoltà.

I ‘Quaderni’ sono invece degli eserciziari digitali completi integrati da oltre 30 video-lezioni animate che coprono il programma di grammatica e matematica della scuola primaria.

Per quanto riguarda l’inglese, su MyEdu Family è a disposizione un corso completo che affronta tutti gli aspetti della lingua. Oltre a essere in linea con le indicazioni ministeriali per lo studio della lingua inglese permette di prepararsi agli esami di Cambridge e di raggiungere gli obiettivi previsti dal quadro comune europeo.

Perché scegliere MyEdu Family, tra le mille offerte di formazione digitale che in questi mesi spuntano come funghi? Perché è un progetto sviluppato da FME Education, una casa editrice già ben radicata alla tradizione della Scuola italiana e che vanta un’esperienza consolidata nel mondo della formazione e una storica collaborazione con il MIUR.

Article Tags :
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php