Surgelati? Sfatiamo qualche mito…

Se prima ero una persona molto attenta all’alimentazione e ai prodotti che acquistavo facendo la spesa, da quando sono diventata madre sono diventata SUPER attenta. Leggo e mi informo.

Spesso surgelo gli alimenti che acquisto e non consumo subito e, per esempio, ho appurato che la convinzione che i cibi quando vengono surgelati perdano la freschezza e la genuinità è decisamente errata e, anzi, se il processo di surgelazione è stato eseguito in maniera corretta surgelare gli alimenti si rivela in realtà la maniera migliore per conservarli integri e freschi. Il processo di surgelamento, infatti, è uno dei pochissimi metodi di conservazione completamente naturale ed inoltre è utilissimo e velocissimo per avere sempre qualcosa da cucinare a disposizione per tutte quelle mamme che, tra mille impegni, hanno ormai poco tempo a disposizione. In pratica che il surgelamento guasti il cibo è uno dei tanti falsi miti della nostra generazione, ed è rigorosamente da sfatare.

Il falso mito relativo ai surgelati

La convinzione che i surgelati siano dannosi per l’organismo è sbagliata, perché sono proprio i cibi più facilmente deteriorabili quelli che possono essere conservati integri grazie al processo di surgelazione. Quello che invece è realmente dannoso per la conservazione, e dunque per l’organismo, è ricongelare i cibi dopo che sono stati scongelatiperché in questo modo si interrompe il ciclo del freddo, mentre, quando decidete di effettuare il processo a casa, bisogna ricordare di farlo con un surgelatore che abbia minimo tre stelle, in modo che sia sufficientemente rapido ed eviti che il cibo si rovini. Certo, alcuni alimenti quando vengono surgelati perdono un po’ del loro sapore e dei valori nutritivi, ma, comunque, come sostenuto anche dai nutrizionisti, non si può assolutamente dire che siano dannosi.

Alimenti che fanno bene anche surgelati

In molti casi utilizzare cibo surgelato può addirittura essere ritenuto salutare, in quanto alcuni alimenti vengono trattati appena raccoltie mantengono tutte le caratteristiche dell’alimento. Provate infatti a immaginare quanto possa deperire un prodotto fresco dal momento in cui viene raccolto a quello in cui finisce sul banco del vostro supermercato di fiducia o, peggio, in un negozio ortofrutticolo, generalmente poco refrigerato e dunque mal conservato. A chi inoltre dubiti ancora del valore dei surgelati, ricordate quanto sia importante mangiare verdure almeno una volta al giorno e quanto, spesso, questo sia possibile proprio grazie ai surgelati che già lavati e tagliati si presentano pronti per finire sul fuoco.

Conservarli al meglio

È naturale che, per rimanere genuini, i cibi surgelati vadano conservati in maniera corretta e la prima attenzione è proprio quella dievitare che si scongelino durante il tragitto dal supermercato a casa. Un inconveniente che va affrontato attrezzandosi con una borsa frigo, anche se ormai si può ovviare ai problemi causati dallo scongelamento durante il trasporto ordinando direttamente i propri surgelati a domicilio affidandosi a siti come quello della Coop che ti permettono di ordinare i prodotti direttamente online assicurandoti che arrivino a casa perfettamente al fresco. Una volta consegnati tuttavia, attenzione a metterli immediatamente nel surgelatore dato che, se dovessero scongelarsi, sarebbe necessario cucinarli e consumarli subito non essendo, come abbiamo visto, più possibile ricongelarli.

Più semplice mangiare verdure

Le verdure surgelate sono già pronte da mettere a cuocere, evitando di pulirle, tagliarle, condirle, e consentono, anche a chi non ha il tempo di farlo, di alimentarsi correttamente. Si tratta quindi di un’opportunità una mamma impegnata dovrebbe sfruttare al meglio!

Article Tags :
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php