U Barba: il pranzo della domenica

Questo autunno si sta rivelando favolosamente tiepido e assolato. Un peccato non approfittarne per stare all’aria aperta il più possibile, specie nel week-end. A Milano non ci sono moltissimi posti all’aperto che accolgano al meglio le famiglie con bambini piccoli che hanno bisogno di muoversi in libertà.
Uno dei pochi ristoranti perfetti per un pranzo rilassato e informale con i figli, gli amici e gli amici dei figli è U Barba: una trattoria defilata e tranquilla specializzata in piatti liguri tradizionali, dalla farinata alla focaccia, ai pansotti al sugo di noci, alle trofie al pesto. Tutti piatti semplici, da gustare nella bella e accogliente sala interna arredata con pezzi di recupero oppure seduti sugli sgabelli al tavolo lunghissimo che costeggia il campo da bocce.
Il campo da bocce?! Sì, avete letto bene, perché U Barba sorge all’interno di una vecchia bocciofila milanese che i proprietari hanno voluto preservare e valorizzare, a beneficio degli ospiti del locale.

U Barba è in assoluto uno dei miei posti preferiti da quando i figli erano minuscoli perché l’atmosfera è easy: ti siedi a chiacchierare con un bicchiere di vino bianco freddo in mano, giochi a bocce e ogni tanto dai uno sguardo ai figli che, in realtà, si sono già dimenticati di te perché una gentile fanciulla addetta all’intrattenimento dei più piccoli cattura tutta la loro attenzione tra giochi alla lavagna, macchinine e fogli da colorare.

 

Inutile dire che l’atmosfera che si respira in questa piccola osteria è quella delle trattoriole di paese, genuine e familiari, dove la domenica vai a mangiarti un piatto di pasta accompagnato da un onesto bicchiere di vino ma ci vai soprattutto perché ritrovi una rilassatezza e una convivialità d’altri tempi, ormai quasi dimenticata.

Un vero pranzo della domenica all’italiana, in un posto così grazioso e originale che ti fa venire voglia di tornarci ancora e ancora…anche quando le giornate si fanno più fredde.

 
U Barba – osteria genovese e bocciofila
Via Decembrio, 33 Milano
www.ubarba.it
Article Tags : ,
Related Posts

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php